sei in » / FAQ / » Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, quali sono le caratteristiche dei Sistemi Acustici Prefabbricati?
ECOTECH PRO S.r.l risponde ad alcune domande che vengono poste frequentemente dalla propria clientela.
» Ecotechpro / Faq /
Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, quali sono le caratteristiche dei Sistemi Acustici Prefabbricati?
CENTRO MUSICALE REALIZZATO CON SISTEMI PREFABBRICATI
I Sistemi Acustici Prefabbricati, comunemente anche chiamati box insonorizzati o box acustici, sono cabinati di tipo prefabbricato, dotati di struttura portante autonoma, realizzati con tecnologie modulari, in una ampia gamma di soluzioni costruttive e dimensionali.
La soluzione dei box insonorizzati prefabbricati, viene particolarmente consigliata nei casi di intervento in aree open space, dove non esiste una divisione preesistente degli ambienti.
I box insonorizzati prefabbricati, presentano notevoli vantaggi di natura acustica, dovuti alla ridotta trasmissione del suono per via solida, derivante dalla loro caratteristica di essere strutturalmente ed acusticamente svincolati dalle componenti edili esistenti. I box garantiscono al contempo performance di fonoisolamento e diffusione interna, paragonabili o superiori ai sistemi permanenti tradizionali.
I box insonorizzati prefabbricati, possono essere ottimizzati e completati con l’integrazione di risuonatori, diffusori, basstraps e pannelli broadband, per ottenere specifiche curve di risposta in frequenza.
CARATTERISTICHE GENERALI E CRITERI DI SCELTA
Indicati per: ambienti open space, locali in affitto.
Vantaggi del Sistema Prefabbricato:
Possono essere realizzati in ogni forma e dimensione richiesta;
La flessibilità del sistema costruttivo, consente il posizionamento di porte, visive, impianti e accessori, nelle posizioni e dimensioni desiderate;
Possono all’occorrenza essere smontati e trasferiti in altra sede;
Possono essere rivenduti;
Non necessitano di pratiche edilizie.
Svantaggi del Sistema Prefabbricato:
Costi di realizzazione leggermente più elevati.
La versatilità e flessibilità del sistema costruttivo prefabbricato modulare, oltre ad agevolare le operazioni di installazione, consente il posizionamento di porte, visive e impianti, nelle posizioni desiderate. La possibilità di essere all’occorrenza smontati e trasferiti in altra sede, risulta particolarmente vantaggiosa, nel caso di installazioni all’interno di locali in affitto.
La natura stessa del manufatto “collocato semplicemente in appoggio senza ulteriori interventi edili”, fa si che non sia richiesta alcuna pratica autorizzativa (permessi o D.I.A.), per l’installazione. La soluzione dei box insonorizzati prefabbricati, viene particolarmente consigliata nei casi di intervento in aree open space, dove non esiste una divisione preesistente degli ambienti.
Altro considerevole pregio è costituito dalla relativa facilità e celerità delle operazioni di montaggio, con considerevoli vantaggi economici.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
I box insonorizzati prefabbricati, vengono prodotti in una vasta gamma dimensionale (da 1,5 x 1,5 x h=2 m. a 10 x 8 x h=5 m.) utilizzando diverse tecnologie costruttive, con dimensioni su misura secondo le necessità del cliente. I box prevedono un robusto telaio portante in acciaio, su cui vengono applicati i pannelli delle pareti, del soffitto e, se richiesto, anche il sistema flottante del pavimento.
I pannelli acustici di tamponamento, sono di tipo monolitico metallico con a perfetta tenuta acustica e presentano la superficie interna a vista microforata ed quella esterna in lamiera cieca liscia oppure microdogata. L’assemblaggio della struttura portante e dei pannelli di tamponamento, avviene tramite semplici incastri, con l’aggiunta di alcuni profili avvitati per la finitura estetica. Il sistema costruttivo può essere a parete semplice, a doppia parete con intercapedine oppure a tripla parete con doppia intercapedine.
Tutte le soluzioni costruttive possono essere ottimizzate acusticamente con l’integrazione di risuonatori, diffusori, bass traps, pannelli broadband, lastre vibranti, etc., secondo le tipologie e le finiture estetiche richieste, per ottenere l'uniformità della diffusione sonora e la risposta in frequenza richiesta. I box insonorizzati prefabbricati possono inoltre essere corredati di impianti di ventilazione, climatizzazione, alimentazione elettrica, illuminazione, nonché di sistemi a labirinto acustico, per il passaggio interno/esterno, dei cablaggi di segnale e alimentazione.
Per ulteriori approfondimenti sulle caratteristiche dei Sistemi Acustici Prefabbricati consigliamo di visitare il nostro sito www.salemusicali.com.
» LEGGI ANCHE NELLE / Faq /
» ECOTECH PRO S.r.l lavora per privati?» I nostri uffici sono rumorosi e non riusciamo a lavorare bene, quali soluzioni potete offrirci?
» Voglio realizzare oppure aprire un Centro Musicale, cioè un Centro di Sale Prova Musicali, come posso fare?
» Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, perché scegliere Ecotech Pro?
» Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, quali sono le caratteristiche dei Sistemi Acustici Prefabbricati?
» Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, quali sono le prestazioni acustiche dei Sistemi Prefabbricati?
» Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, quali sono le caratteristiche dei Sistemi Acustici Permanenti?
» Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, quali sono le prestazioni acustiche dei Sistemi Permanenti?
» Tecnico Competente in Acustica Ambientale, che attività svolge?
» Come si realizzano le sale prova musicali?
» Voglio realizzare una sala prova musicale prefabbricata, che differenza c’è tra le cabine insonorizzate ed i box musicali insonorizzati?
» Che cosa sono i silenziatori industriali e a che cosa servono?