sei in » / FAQ / » Voglio realizzare una sala prova musicale prefabbricata, che differenza c’è tra le cabine insonorizzate ed i box musicali insonorizzati?

ECOTECH PRO S.r.l risponde ad alcune domande che vengono poste frequentemente dalla propria clientela.


» Ecotechpro / Faq /

Voglio realizzare una sala prova musicale prefabbricata, che differenza c’è tra le cabine insonorizzate ed i box musicali insonorizzati?

ECOTECH PRO progetta, realizza, installa e collauda una vasta gamma di cabine insonorizzate e box musicali insonorizzati, in tutti i casi in cui sia necessario confinare una sorgente sonora, per limitarne le emissioni acustiche.

Spesso i nostri Clienti chiedono quale sia la differenza tra le due soluzioni tecnologiche. In realtà le due soluzioni sono molto simili a livello macroscopico, si diversificano soprattutto per l’utilizzo tipico, per la cura estetica e per i materiali di finitura impiegati.

Prima di entrare nel dettaglio, chiariamo le definizioni e le terminologie che vengono utilizzate più di frequente. Le cabine insonorizzate, ad esempio sono dette anche cabine silenti, cabine acustiche e, più raramente, cabine afone.

I box musicali insonorizzati, sono comunemente chiamati anche box acustici o box musicali.

Per quanto riguarda l’utilizzo tipico delle due soluzioni tecnologiche, le cabine insonorizzate sono richieste maggiormente nel settore dell’insonorizzazione industriale, mentre i box musicali insonorizzati sono richiesti maggiormente nel settore dell’acustica delle sale musicali.

Sia le cabine che i box insonorizzati, sono celle acustiche indipendenti appoggiate sul piano di calpestio (pavimento); sono dotate di una struttura portante, di pareti e soffitto chiusi da pannelli acustici (detti anche pannelli fonoisolanti e/o pannelli fonoassorbenti) e di un pavimento antivibrante o flottante.

Particolare importanza rivestono i serramenti, veri punti critici, in quanto la maggior parte delle fughe di rumore avviene proprio attraverso questi delicati elementi acustici. Quindi sia una cabina insonorizzata che un box insonorizzato, saranno necessariamente dotati di una porta acustica ad elevato fonoisolamento (detta anche porta fonoisolante o porta insonorizzata) ed eventualmente di una superficie trasparente detta visiva acustica (oppure visiva fonoisolante o fonoimpedente).

Un altro elemento importante è rappresentato dall’impianto di ventilazione, necessario per garantire il ricambio dell’aria all’interno della cabina o del box insonorizzato. Per scongiurare fughe di rumore attraverso i fori di passaggio dell’aria, (foro ingresso e foro uscita) si utilizzano dispositivi chiamati silenziatori (detti anche silenziatori a setti o silenziatori acustici). In questo modo si potrà beneficiare di un microclima gradevole, senza fuoriuscite di rumore.

Ma allora una cabina insonorizzata ed un box musicale insonorizzato sono uguali? Ovviamente la risposta è no.

Infatti proprio in virtù della differente vocazione d’uso, le cabine insonorizzate, utilizzate prevalentemente nell’industria, devono essere soprattutto: robuste, funzionali ed affidabili, necessitare di una ridotta ed agevole manutenzione, non interferire con la produzione e garantire la massima sicurezza. La costruzione sarà prevalentemente di tipo metallico.

Per ulteriori approfondimenti sulle cabine insonorizzate, consigliamo di visitare il nostro sito www.insonorizzare.com.

I box musicali insonorizzati, utilizzati prevalentemente nel settore musicale, devono invece avere: prestazioni acustiche molto elevate (in termini di fonoisolamento), un’ottimale risposta acustica interna (in termini di tempo di riverbero T60), essere belli da un punto di vista estetico e curati nelle finiture, devono inoltre permettere un certo grado di personalizzazione secondo i gusti e le esigenze del Cliente (ampia gamma di colori, finitura pavimento in parquet o moquette, finitura pareti e soffitto con rivestimenti in materiali tessili e/o lignei, accessori di correzione acustica interna quali risuonatori, diffusori, bass traps, pannelli broadband, lastre vibranti).

Per ulteriori approfondimenti sui box musicali insonorizzati, consigliamo di visitare il nostro sito www.boxinsonorizzati.com.



» LEGGI ANCHE NELLE / Faq /

» ECOTECH PRO S.r.l lavora per privati?
» I nostri uffici sono rumorosi e non riusciamo a lavorare bene, quali soluzioni potete offrirci?
» Voglio realizzare oppure aprire un Centro Musicale, cioè un Centro di Sale Prova Musicali, come posso fare?
» Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, perché scegliere Ecotech Pro?
» Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, quali sono le caratteristiche dei Sistemi Acustici Prefabbricati?
» Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, quali sono le prestazioni acustiche dei Sistemi Prefabbricati?
» Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, quali sono le caratteristiche dei Sistemi Acustici Permanenti?
» Voglio aprire un Centro di Sale Prova Musicali, quali sono le prestazioni acustiche dei Sistemi Permanenti?
» Tecnico Competente in Acustica Ambientale, che attività svolge?
» Come si realizzano le sale prova musicali?
» Voglio realizzare una sala prova musicale prefabbricata, che differenza c’è tra le cabine insonorizzate ed i box musicali insonorizzati?
» Che cosa sono i silenziatori industriali e a che cosa servono?



COMPILA IL FORM SOTTO

Verrai immediatamente ricontattato dal nostro personale
 
 
 
 
 
LEGGI QUI  
  loading

Our services

Ecotech pro è Industriale, Acustica e Suono Engineering, Sale Musicali